Botswana Meraviglia Nel Mondo

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    1 minuto

Dettaglio articolo

Il Botswana si estende su una superficie di 600.362 kmq. Confina con la Namibia a nord e a ovest, con il Sud Africa a sud, con lo Zimbabwe a nord-est. Nella zona sud-occidentale del paese si estende il Deserto del Kalahari, nel quale abitano le popolazioni nomadi boscimane ed è ricco di vegetazione e fauna selvagge, nella parte settentrionale si trovano non solo paludi ma anche aree coltivate, invece a sud grandi pianure dove viene allevato il bestiame.

Clima : Il Botswana essendo un paese dell'Africa australe ha le stagioni invertite rispetto all'Europa, il clima presenta differenze notevoli dal momento che l'area è vasta. In Botswana il clima è semidesertico con una media annuale di precipitazioni molto scarsa. La stagione secca va da maggio a settembre, l'escursione termica è molto accentuata tra le ore diurne e quelle notturne. La stagione delle piogge è limitata all’estate, con violenti acquazzoni pomeridiani e temperature massime che superano i 40°.

Visto d'ingresso non richiesto : per il Botswana è richiesto il passaporto in corso di validità di minimo 6 mesi. Controllare che ci siano abbastanza pagine vuote disponibili per i visti richiesti. I passeggeri in arrivo su Victoria Falls che proseguono per il Botswana e ritornano a Victoria Falls dovranno pagare un doppio visto per il doppio ingresso in Zimbabwe di USD 45.

Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it  ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.

Valuta ed economia : l’unità monetaria in Botswana è la Pula che equivale a circa 0,18 €. Vi sono nel paese industrie minerarie e industrie specializzate nella lavorazione delle carni. Vengono coltivati prodotti agricoli quali mais, sorgo, miglio, legumi, fagioli e allevati pollame, bovini, caprini, ovini, suini.

Lingua : La lingua ufficiale è l'inglese, anche se sono molto diffuse le lingue bantu e setswana.

Religione : Per quanto riguarda la religione diffuso è il cristianesimo, nelle città più grandi, mentre nelle cittadine lontane dai grossi centri è diffuso il culto degli antenati.

Cucina : Elemento base della cucina del Botswana è il miele pap (una combinazione di mais e cereali). Inoltre vi è sempre una varietà di carne dal manzo all'antilope o allo struzzo. Prodotti tipici del deserto sono la morama (grosso tubero che contiene molta acqua), il marula (prugna selvatica).

Acquisti : Possibilità di acquistare degli oggetti dell'artigianato locale come : delle sculture in legno, avorio e malachite ma anche Bellissimi monili in rame e stoffe dai vivaci colori.

 

Condividi Botswana Meraviglia Nel Mondo

Offerte recenti

Seguici sui social