Festival Lago Inle in Myanmar

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    1 minuto

Un evento molto coinvolgente, che fa vivere da vicino la ritualità Birmana in una splendida cornice, il Lago Inle. Ma che cos’è e perché vale la pena di assistervi

Il festival del Lago Inle

Il festival del Lago Inle, innanzitutto siamo in Myanmar paese che molti conoscono ancora come Birmania, dove la maggioranza della popolazione è buddista, la festa di cui parliamo oltre che consacrare la religione segue il ciclo lunare, dura 18 giorni e il culmine più evocativo la: Phaung Daw Oo Pagoda, quest’anno cadrà il 27 ottobre.

Cosa accade e perché non è da perdere: ci saranno decine di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il Paese, Spettacoli di danza, Esibizioni di arti marziali, Visite alle pagode, Banchetti con cibi locali. 

La spettacolare sfilata in cui 4 delle 5 statue di Buddha conservate solitamente nella pagoda Phaung da Oo, vengono trasportate sulla barca Reale in processione nei 14 villaggi del lago Inle per poi rientrare nella pagoda in attesa dell’anno dopo per ricominciare la festa.

Una delle particolarità è che barca Reale viene come sempre trainata da una miriade di piccole barche a remi, e che la tecnica di spinta è unica e tipica dell’etnia Intha: in piedi usano un solo remo, e non usano i piedi come ad esempio capita di vedere Vietnam, qui usano una sola gamba, da vedere. In questo giorno si svolgono anche le gare di velocità tra I villaggi con lance con 100, 46 e 26 rematori, una specie di Palio tra contrade locali.

Un evento molto coinvolgente, vivrete da vicino la ritualità Birmana in una splendida cornice, il Lago Inle.

Condividi Festival Lago Inle in Myanmar

Offerte recenti

Seguici sui social