Il Grande Nord: I Fiordi Della Norvegia

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:
    1 minuto

Oggi voglio portarvi un po' al “fresco” ! Facciamo rotta verso il Grande Nord, la Norvegia …  

Dettaglio articolo

Dite la verità: quando pensiamo alla Norvegia ci vengono subito in mente solo i classici stereotipi: freddo, cibo scadente e vita cara... Beh, non è proprio così: c'è ben altro, e tutto da scoprire!
 
La Norvegia è un paese dove la Natura è ancora al centro di tutto: basti pensare che esistono praticamente solo due grandi città, Oslo e Bergen, poi solo piccoli villaggi e cittadine immerse nei boschi o sulla costa.
E a proposito di Natura, una perla della Norvegia sono appunto i Fiordi.
La parola “Fiordo” deriva dal norvegese antico “Fjord” che significa approdo. I Fiordi sono delle insenature sulla costa Ovest della Norvegia , strette e molto lunghe scavate dagli antichi Ghiacciai che qui un tempo dominavano tutto il paesaggio.
In media un fiordo ha una lunghezza di circa 100 km, ma alcuni possono anche superare i 200 km ! Data la loro conformazione sono stati usati come degli approdi naturali sicuri dove si sono costruiti porti e villaggi al riparo dalla forza bruta del mare aperto.
 
In Norvegia ci sono più di mille fiordi, ma quello più consosciuto per la sua bellezza da cartolina è sicuramente il Geirangerfjord. Se sei in Norvegia devi per forza visitarlo!
 

Le ripide pareti circondate da una ricca vegetazione si tuffano nell' azzurro delle limpide acque del mare di Norvegia, creando uno spettacolo che lascia senza fiato...

Sarà per questo che è stato inserito come Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO.
 
Un bel modo per visitare questo ed altri fiordi della Norvegia è di sicuro una bella crociera in barca, in cui dal livello del mare si può ammirare la natura del luogo circondati dalle sue imponenti pareti; oppure dall' alto camminando sulla rete di sentieri e strade di montagna per godersi il panorama. E mi raccomando non dimenticate la macchina fotografica !
Il periodo milgiore in cui ti consiglio di visitare i Fiordi della Norvegia è sicuramente l' Estate, in particolare tra la fine di Giugno e l' inizio di Luglio, dove potrai anche assistere al Solstizio d' Estate con il Sole di Mezzanotte !
 
Ti aspettiamo con i nostri Viaggi di Gruppo e Individuali in Norvegia
 
A presto ! 

Condividi Il Grande Nord: I Fiordi Della Norvegia

Offerte recenti

Seguici sui social