la Nuova Caledonia iscritta nelle liste dell’Unesco, la sua laguna è la più grande del mondo...prima di partire è meglio sapere che..
Informazioni Utili Nuova Caledonia
FUSO ORARIO
+10 ore rispetto all’Italia, che diventano +9 quando vige l’ora legale.
CLIMA E STAGIONI
La Nuova Caledonia è soprannominata il “Paese dell’Eterna Primavera”, il clima tropicale temperato conferisce una temperatura piacevole e soleggiata tutto l’anno con due stagioni distinte. La stagione calda (estate australe) da dicembre a marzo, con brevi piogge tropicali e temperature intorno ai 26/32 gradi; e la stagione fresca (inverno australe) da aprile a novembre, più secca e con temperature intorno ai 18/25. Serate fresche da luglio a settembre. Stagione migliore da metà settembre a metà novembre e da metà aprile a metà giugno.
VISTI E VACCINAZIONI
Necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e biglietto di ritorno. Per soggiorni inferiori a 3 mesi non è richiesto alcun visto. Nessuna vaccinazione obbligatoria.
MONETA E CAMBIO
La moneta ufficiale è il Franco del Pacifico (CFP), che ha un rapporto di cambio fisso con l’euro (1 Euro = 119,33 CFP). Carte di credito accettate ovunque sull’isola principale, più difficilmente sulle piccole isole.
LINGUA
La lingua ufficiale è il francese; i dialetti melanesiani sono una trentina. È parlato anche l’inglese, soprattutto negli hotels e nei luoghi turistici.
MANCE
Non sono nella cultura del popolo Kanako.
VALIGIA
È consigliato abbigliamento pratico ed informale per il giorno, un pò più elegante per la sera, soprattutto se si alloggia negli hotels di Noumea. Da non dimenticare: impermeabile, occhiali da sole, maschera, pinne, scarpette anti-corallo, creme solari.
CORRENTE ELETTRICA
Il voltaggio è a 220 volt con prese di tipo europeo.
SICUREZZA
La Nuova Caledonia è un paese tranquillo e le tribù sono molto ospitali. Attenzione però ad attenersi alle regole locali, a rispettare i luoghi sacri, ad assicurarsi il permesso prima di fotografare qualcuno o varcare qualsiasi ingresso dubbio e ad offrire un piccolo dono quando si visita un villaggio indigeno.
NUOVA CALEDONIA, UNA DESTINAZIONE DA NON PERDERE
LA NATURA
iscritta nelle liste dell’Unesco, la sua laguna è la più grande del mondo, e la barriera corallina è la seconda più grande del mondo dopo quella Australiana. Moltissime specie di fauna e flora popolano il suo territorio, tra le tante l’uccello Cagou, specie protetta che non vola. La Grande Terre, lunga 500 chilometri, vanta paesaggi e colori molti differenti, sabbia bianca, cascate e terra rossa. Da luglio a settembre è possibile avvistare le balene. Raggiungibile con collegamenti diretti da Australia, Nuova Zelanda e Giappone, permette delle affascinanti combinazioni di viaggio.
LA CULTURA
si respira un‘impronta europea che si sposa con una forte tradizione melanesiana. Noumea appare come una vivace cittadina della Costa Azzurra, con un’interessante Centro Culturale ad opera dell’Architetto Renzo Piano. Da non mancare un assaggio del tipico piatto Bougna, di tradizione kanak.