• Destinazione:
  • Durata: 8 Giorni - 7 Notti
Andata / Ritorno:
MADRID/MADRID

Tour di gruppo con partenze speciali da Giugno a Settembre da Madrid adatto a tutti con tratti a piedi facoltativi e accompagnatori in italiano.

da Giugno a Settembre

Scopri l'atmosfera mistica e la bellezza del Cammino di Santiago con il nostro tour di gruppo. Passeggia tra antiche cittadine, visita spettacolari cattedrali e goditi i panorami mozzafiato. Siamo qui per offrirti un'esperienza unica e indimenticabile

Il Cammino di Santiago è uno dei viaggi spirituali più famosi e affascinanti del mondo e ora hai l'opportunità di provarlo anche tu. Partecipando al nostro tour di gruppo, scoprirai le meraviglie della Spagna settentrionale e della sua cultura millenaria.

Durante il tour, avrai la possibilità di camminare sui sentieri del Cammino di Santiago, rivivendo l'esperienza dei pellegrini medievali. Sono previste quattro passeggiate a piedi (facoltative), con una durata di circa un'ora e mezza ciascuna, per ammirare i bellissimi paesaggi della Castiglia e della Galizia.

Il tour inizia a Madrid, dove incontrerai gli altri partecipanti e la guida che ti accompagnerà lungo tutto il percorso. Ti fermerai in città come Burgos, Leon e Lugo, dove visiterai le cattedrali e gli antichi monasteri, ammirando l'architettura gotica e romanica che caratterizza questi luoghi.

Avrai inoltre la possibilità di assaggiare la cucina tradizionale locale, come la famosa "pulpo alla gallega", e di visitare piccoli villaggi storici come Castrillo de Polvazares e Boente de Riba.

Il tour si conclude a Santiago di Compostela, dove potrai ammirare la storica cattedrale e seguire le tradizioni secolari dei pellegrini, come l'abbraccio al Santo o le tre richieste al Portico della Gloria.

Il nostro tour di gruppo offre pernottamenti in hotel 4 stelle, con accompagnatori parlanti italiano e ha date di partenza fisse  da Giugno a Settembre. I voli non sono inclusi nella quota del tour.

Prenota subito il tuo viaggio con noi e scopri il fascino del Cammino di Santiago in un tour indimenticabile.

Itinerario di viaggio

Giorno

Madrid

Benvenuti nella capitale spagnola! Incontro con la guida e cena di benvenuto

Incontro con gli altri partecipanti e la guida alle ore 20:30.
 

Giorno

Madrid- Covarrubias-Burgos

Prima colazione. Proseguimento per Covarrubias, dove è prevista una breve passeggiata tra la tradizionale architettura della Castiglia, con viali porticati e case con struttura in legno. Partenza per Burgos. Nel pomeriggio, visita guidata del borgo medievale, che conserva la sua struttura originale, con particolare attenzione alla spettacolare Cattedrale, considerata uno dei migliori esempi di architettura gotica in Spagna. Cena e pernottamento.

Giorno

BURGOS – FROMISTA – SAHAGUN – LEON

Prima colazione. Partenza in bus per Frómista, dove si visiterà una delle più belle chiese romaniche dell’intero itinerario. Proseguimento fino a Sahagún, caratteristico borgo della Castiglia, che sarà attraversato a piedi. È un esempio perfetto di cittadina cresciuta lungo il "Cammino" grazie al passaggio dei pellegrini nei secoli. Continuazione per León. Nel pomeriggio, visita guidata della città, con la splendida Cattedrale gotica, le sue alte torri decorate con sculture e le magnifiche vetrate. Si visiterà anche San Isidoro (XII secolo), capolavoro del primo romanico. Durante il tour, si potranno ammirare altri luoghi di interesse, come la Casa Botines di Gaudí e l’Hostal San Marcos. Cena e pernottamento.

Giorno

LEON – ASTORGA – CASTRILLO POLVAZARES – CRUZ DE FERRO – O’CEBREIRO – LUGO

LEON – ASTORGA – CASTRILLO POLVAZARES – FONCEBADON-CRUZ DE FERRO – O’CEBREIRO – LUGO
 

Prima colazione. Arrivo ad Astorga per una breve visita esterna al Palazzo Vescovile, opera di Gaudí, e alla vicina Cattedrale (XI-XVII secolo). Proseguimento per Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio dalla preziosa architettura popolare, considerato Monumento Nazionale. Continuazione verso Foncebadón, con possibilità di percorrere a piedi 2,5 km (circa 45 minuti) fino alla Cruz de Ferro. Qui, seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, si potrà lanciare una pietra portata dal proprio paese sulla collina di sassi formata alla base della croce. Si proseguirà per O’Cebreiro, dove si trovano case di origine celtica e preromanica, un ospedale per i pellegrini medievali e rifugi usati contro neve e lupi, a circa 1.300 metri sul livello del mare. Arrivo a Lugo. Cena e pernottamento.

Giorno

LUGO – PORTOMARÍN – MELIDE – BOENTE DE RIBA – MONTE DO GOZO – SANTIAGO DI COMPOSTELA

Prima colazione. Tempo libero a Lugo, con suggerimento di una passeggiata lungo le mura romane, le meglio conservate al mondo e dichiarate Patrimonio dell’Umanità. Partenza in bus verso Portomarín, attraversando il borgo a piedi. Continuazione in bus fino a Melide per il pranzo, con la possibilità di assaggiare il famoso "polpo alla gallega" nei suoi bar e trattorie. Si potrà proseguire con una passeggiata di circa 75 minuti attraverso uno dei tratti più belli del Cammino, immerso in un magnifico bosco, fino a Boente de Riba. Da qui, trasferimento in bus fino a Monte do Gozo, la collina da cui si scorgono per la prima volta le torri della Cattedrale di Santiago, un luogo carico di emozione per i pellegrini. Arrivo a Santiago e attraversamento a piedi del centro storico fino alla Piazza dell’Obradoiro. Cena e pernottamento.

Giorno

SANTIAGO DI COMPOSTELA – FINISTERRE – SANTIAGO DI COMPOSTELA

Prima colazione. Visita guidata della città, che deve il suo nome all’Apostolo Santiago, i cui resti furono rinvenuti nel IX secolo, rendendo il luogo uno dei principali punti di pellegrinaggio in Europa. La visita termina alla porta della Cattedrale intorno alle 11:30, lasciando il tempo per visitare l’interno e, per chi lo desidera, assistere alla Messa del Pellegrino, con la possibilità di vedere il "botafumeiro", un gigantesco incensiere. Tempo libero per esplorare il centro storico. Alle 14:00 partenza per Finisterre, considerata nel Medioevo la fine della terra, per ammirare i suoi spettacolari paesaggi marini. Rientro a Santiago. Cena e pernottamento.

Giorno

SANTIAGO DI COMPOSTELA – AVILA – MADRID

Prima colazione. Partenza in bus per Ávila, con tempo libero per il pranzo. Si consiglia una passeggiata per le sue magnifiche mura medievali perfettamente conservate e il suo centro storico. Ávila è anche il luogo di nascita di Santa Teresa, figura di grande importanza religiosa e letteraria. Proseguimento per Madrid. Cena e pernottamento.

Giorno

MADRID

Prima colazione. Fine dei servizi.
 

Prezzo a persona a partire da:
€1086.00
Calendario partenze
Novembre 2024
L M M G V S D