Giappone

GIAPPONE: COVID-19. AGGIORNAMENTO

A partire dal 29 aprile 2023 per l’ingresso in Giappone non sono più richiesti i certificati vaccinali o la compilazione di specifici moduli (Visit Japan Web).
Poiché qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19, si raccomanda di pianificare con la massima attenzione ogni aspetto del viaggio e di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi al COVID-19.

 

DOCUMENTI E VISTI

E' necessario il passaporto  di validità 6 mesi all’arrivo. Al momento dell'ingresso nel Paese, occorre essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno.
Il visto di ingresso per motivi di turismo - e per un massimo di 90 giorni di permanenza - non è necessario. 
Consultare la Sezione "Requisiti di ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.

AMBASCIATA D’ITALIA  TOKYO, 2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302, Japan
Tel.: 0081 (0) 3- 34535291 Fax:  0081 (0) 3- 34562319Cellulare per emergenze 00819039081006  E-mail: ambasciata.tokyo@esteri.it e consular.tokyo@esteri.it

Fuso Orario
In Giappone sono + otto ore rispetto all’Italia. Durante l’ora legale, la differenza si riduce a sette ore.

Acquisti

Tecnologia, elettronica ottica,  perle, artigianato in bamboo, bambole, ventagli, abbigliamento tradizionale (kimono), lacca e seta.

Elettricità

Negli hotel, 110 e 220 volts. Munirsi di un adattatore per le prese a lamelle e magari  un power bank.

Mance

Non sono richieste ma come ovunque sono gradite da guide e autisti locali, facchini etc...

Japan Rail Pass

Una vera e propria bomba di comodità , precisione e organizzazione .

Con il  Japan Rail Pass, godrete della libertà di viaggiare senza limitazioni sulla vasta rete ferroviaria della Japan Railways. Questa rete abbraccia la maggior parte delle linee ferroviarie giapponesi, ad eccezione di alcune compagnie private locali.

Per attivare il vostro Pass, dovrete recarvi presso l'ufficio 'JRP' di una stazione ferroviaria della Japan Railways e scambiare il voucher con il pass. Da questo momento parte il tempo del vostro abbonamento  selezionando  la data di inizio della validità del pass. Ottimizzate il tempo, e ritirare il pass poco dopo il vostro arrivo a Narita o Kansai.

 

Il Japan Rail Pass vi consentirà di viaggiare anche sui treni proiettile (shinkansen), ad eccezione unica del treno Nozomi super-express. Inoltre, il pass è valido su alcune linee interurbane dei bus sempre gestite dalla Japan Railways, così come su determinati traghetti.

 

Ecco alcuni punti importanti da considerare:

 

- Il pass include la prenotazione gratuita dei posti a sedere.

- Il pass è strettamente personale e non è soggetto a rimborsi o modifiche una volta emesso.

Tatuaggi

Nella cultura giapponese tradizionale, i tatuaggi sono spesso correlati alla famigerata mafia giapponese, nota come Yakuza. Ancora oggi, in Giappone, molte strutture come bagni pubblici, terme, centri benessere e piscine possono vietare l'accesso ai clienti con tatuaggi. Pertanto, è consigliabile coprirli con indumenti o bende per evitare inconvenienti. Prima di prenotare Ryokan o alloggi particolari informatevi se avete dei tatuaggi con la struttura.