India

Nome completo: Repubblica dell'India  
Capitale: Nuova Delhi  
Superficie: 3.287.263 km²  
Lingua: Hindi (ufficiale), inglese, bengali, tamil, urdu  
Religione: 81,3% Induista, 12% Musulmana, 2,3% Cristiana, 1,9% Sikh, 2,5% Buddhista, Jain, Parsi  
Forma di governo: Repubblica parlamentare federale  

Clima:
L'India del Sud registra temperature calde tutto l'anno. I monsoni si verificano da maggio a giugno, attenuandosi ad ottobre. Il periodo migliore per visitare il sud è da ottobre a marzo, ma i mesi di luglio, agosto e settembre offrono anche un'esperienza unica, nonostante le piogge occasionali.

Nell'India del nord, nel Rajasthan e nel Nepal, il periodo consigliato va da ottobre ad aprile, con i monsoni presenti da luglio a settembre. Anche durante questi mesi, il nord può essere visitato con facilità, poiché i monsoni portano solo brevi acquazzoni.

Documenti e Visti:
È necessario un passaporto valido per almeno 6 mesi. È richiesto un visto d'ingresso per soggiorni brevi (meno di 90 giorni) per turismo, affari o cure mediche. I viaggiatori devono dimostrare di avere un biglietto di ritorno e risorse sufficienti. I visti possono essere ottenuti online (eVisa) tramite il sito https://www.indianvisaonline.gov.in. Si consiglia di verificare gli aggiornamenti su www.viaggiaresicuri.it.

Fuso Orario:
L'India è avanti di 4 ore e mezza rispetto all'Italia.

Lingua:
L'Hindi è la lingua ufficiale, ma l'inglese è ampiamente parlato e insegnato nelle scuole in tutta l'India, facilitando la comunicazione con gli indiani.

Mance:
Si consiglia sempre di dare una mancia, sia agli assistenti che alle guide.

Elettricità:
In India, la corrente è di 220 volt. Le prese sono circolari a tre poli, ma si consiglia l'uso di un adattatore universale.