Consigli e curiosità su Hanoi, la città da cui partono tutte le numerose visite del Vietnam è uno dei punti fermi di un viaggio in questo paese, qualche breve nozione sulla minima durata di soggiorno e qualche altro piccolo consiglio.
In diretta da Hanoi
Innanzitutto dei brevi cenni storici,
Hanoi ora è la Capitale del Vietnam Unificato, lo avrete letto innumerevoli volte sui vari programmi di viaggio. Hanoi dall’epoca degli imperatori e dalla sua fondazione ha subito vari cambiamenti di nome: Tống Bình, Long Đỗ, Đại La, Thăng Long, Đông Đô, Đông Quan, Đông Kinh, Hà Nội.
Gli ultimi due e più recenti sono quelli che noi conosciamo, Đông Kinh o Tonchino quando era “capitale dell’est “ , quindi poi rinominata Hà Nội, Hanoi il cui significato è "tra i Fiumi", quando perse la posizione di Capitale Imperiale in favore di Hue
Nel 1873 venne occupata da Francesi e diventando poi la capitale dell’Indocina Francese nel 1902, nel 1940 fu occupata dai Giapponesi che vennero cacciati nel 1945, anno in cui il leader Ho Chi Minh proclamò l'indipendenza della Repubblica Democratica del Vietnam. Ma non termina qui, nel 1946 venne rioccupata dai Francesi, e fu riconquistata 1954, diventando capitale della Repubblica Democratica Popolare del Vietnam (Vietnam del Nord) ,quindi nel 1974 cambiò con capitale del Vietnam Unificato.
Una storia Movimentata che si legge anche nell’architettura della città.
Come si presenta:
Non aspettatevi pagode, templi.. o solo architetture Orientali, aspettatevi un vero Oriente ma che riporta al periodo coloniale della Indocina Francese. Ad Esempio nel vecchio quartiere delle 36 Vie, si chiamano così perché ad ogni via è dedicata la vendita di una merce, le "Casette" a 2/3 piani che compongono una a fianco all’altra le vie, hanno la forma di parallelepipedo con la base più stretta che lunga, e c’è un motivo , le tasse sugli immobili venivano quantificate in base alla dimensione di occupazione sulla strada, da qui il motivo per cui sono strettissime e con camere lunghissime come gallerie.
Per queste case non c’è un ordine, sono una diversa dall’altra, hanno tetti dalle varie sagome dagli svariati utilizzi, facile trovarci anche galline e galli, o facciate particolarmente ornate con graziosi balconcini dalle ringhiere bombate.
Queste sono le abitazioni di famiglie e non solo, sono il luogo di lavoro, con la vendita nel “Negozio” al piano terra. E La cucina nel retro o meglio in strada , i vietnamiti si organizzano, con secchi tubi dell’acqua fornelli e cucinano all’aperto, lato negozio o in esso e consumano i loro pasti quasi sempre in strada.
Che dire sul Traffico ad Hanoi
Hanoi è una città così trafficata da auto e motorini che di primo impatto porta a pensare alla necessità di un esame per imparare ad attraversare la strada...non scherzo, il traffico è così intenso, che consiglio, di fermarvi un momento ad osservare l'ordine che seguono i mezzi , ne hanno uno! E di non correre mai mentre si attraversa, dando così modo a chi arriva su 2 o 4 ruote di calcolare i vostri tempi per attraversare senza rischio di essere investiti.
Quanti giorni?
Almeno 3 giorni ad Hanoi
Dedicate il primo giorno alla visite dei monumenti e siti classici , Il Museo della letteratura, La pagoda a un pilastro unico , Il mausoleo di Ho Chi Minh, La Pagoda Ba Da, e dopo aver contemplato l lago della Spada Restituita (Hoàn Kiếm ) trasportare in Cyclo per le vie della città , conclusa la giornata avrete più facilmente l’idea di come è strutturata la città...Il secondo giorno ad Hanoi