In Uganda si ha ancora l’impressione che sia la natura a comandare e che l’uomo sia un ospite...
Dettaglio articolo
L’Uganda è un paese molto piccolo, ma ricco di meraviglie pronte a stupire i suoi visitatori
Si trova nel cuore dell’Africa a cavallo dell’Equatore, bagnato da alcuni dei grandi laghi centrafricani e dal tratto iniziale del Nilo Bianco, con ampie savane e montagne altissime e verdissime, con cascate mozzafiato e rari animali, l’Uganda è un luogo molto interessante per gli appassionati di natura e di ecoturismo.
A causa di una storia di dittature, scontri militari e una pace ottenuta solo da un decennio circa, il paese si è aperto al turismo solamente da poco tempo, questo le rende un meta ancora naturale e poco contaminata dal turismo di massa. Le strutture sono poche ma tutte o nuove o da poco rinnovate, per poter offrire al visitatore tutti comfort. Non parliamo di villaggi o hotel in stile Europeo, si tratta invece di lodge, che non hanno preso il posto alla natura ma al contrario ne fanno parte, immersi nella vegetazione i bungalow o le palafitte che costituiscono le camere il più delle volte spariscono allo sguardo tanto sono avvolti dalla vegetazione. Non è raro sentir saltare le scimmie sul soffitto della propria camera o vedere una bertuccia che curiosa sul balcone oppure che una famiglia di ippopotami si avvicini di notte alla zona del ristorante o che un ghepardo decida di dormire sotto una delle palafitte. E’ per questo che gli albergatori in questo o quel lodge fanno accompagnare i clienti alle proprie camere dai ranger oppure mettano dei lucchetti alle finestre per impedire alle curiose scimmie di entrare
In Uganda si ha ancora l’impressione che sia la natura a comandare e che l’uomo sia un ospite, Entebbe stessa, la città che ospita l’aeroporto di arrivo e quindi il primo impatto per il visitatore sembra un grande giardino botanico, il verde delle foglie arricchito dai colori dei fiori stupisce ed emoziona. Entebbe si affaccia sul Lago Vittoria che a prima vista sembra un mare, si tratta del lago più grande di tutto il continente africano e della seconda raccolta d’acqua dolce, per estensione, di tutto il mondo. Sulle sue sponde si affacciano anche il Kenya e la Tanzania, ma la costa ugandese è sicuramente la più lussureggiante di vegetazione e la più interessante.
E’ da qui che partirà i vostro viaggio, preparate a farvi stupire