Fiji quando andare temperature, come vestirsi e comportamenti. Praticamente tutto l’anno se non ti interessa qualche piovasco. Se stai pensando quando andarci, non c’è un periodo sconsigliato per chi è abituato ai nostri climi...ma se vuoi un clima perfetto, meglio da maggio ad ottobre..ma non escludere il resto dell'anno...
Dettaglio articolo
Puoi visitarle tutto l’anno, se non ti interessa qualche piovasco. Se stai pensando quando andarci, non c’è un periodo sconsigliato per chi è abituato ai nostri climi...se vuoi il clima perfetto, meglio da maggio ad ottobre.
Il clima alle Fiji è sempre tropicale.
Le differenze puoi riscontrale nelle zone, più è verdeggiante e montuosa più il cielo porterà delle nubi con precipitazioni, ma in sostanza non avrai grossi cambiamenti di temperatura.
Alle Fiji il clima è tropicale, il tipico clima dei mari del sud, costante con temperature calde tutto l’anno.
Non dimenticarti che siamo nell’emisfero sud, quindi le stagioni sono invertite rispetto a noi in Europa.
L’estate Fijana va da dicembre a febbraio e le temperature vanno dai 24° ai 34°.
L’inverno alle Fiji va da giugno ad agosto con temperature tra i 21° e 26°.
Le isole maggiori hanno dei rilievi montuosi e risentono maggiormente del passaggio dei venti e quindi degli scambi di umidità con più frequenti corpi nuvolosi e precipitazioni nelle zone orientali che si manifestano maggiormente da dicembre a aprile, estate e inizio inverno Fijano, quindi il clima è molto più umido e può piovere, del resto se non fosse così non si spiegherebbe il loro incantevole e unico verde rigoglioso.
Nelle zone a occidente più secche queste manifestazioni sono più rare e il cielo è molto più terso.
Nelle varie isole e isolette più esterne il tempo è soleggiato e asciutto tutto l’anno senza grosse variazioni.
Se ami stare a mollo nel mare, alle Fiji starai benissimo.
Sarai avvolto da un mare cristallino tropicale tra i 26° e i 30 °, perfetto lo snorkeling.
Piccolo consiglio... occhio al sole, è davvero forte.
Come vestirsi e le buone maniere con i Fijani
Parlando di sole caldo tropici, ti consiglio un abbigliamento casual, costumi, pantaloncini, magliette, cappello, occhiali da sole e creme solari a protezione alta di buona marca, insomma davvero efficaci.
I costumi vanno benissimo, in spiaggia e nei resort, se hai intenzione di girovagare per le cittadine fare shopping e visitare i villaggi, dovrai andarci in abiti casual, magari acquista un SULU, il tipico indumento locale simile ad un pareo ;)
I Fijani sono gentilissimi con i turisti, sempre che questi osservino gli usi locali, ci chiedono il giusto rispetto e pudore.
Se vorrai visitare un villaggio, proponiti in maniera sobria, niente pantaloncini oppure coprili con il Sulu, niente canottiere ma magliette con le mezze maniche.
Togli il cappello, perché alle Fiji è considerato un insulto tenerlo sul capo durante la visita, se sarai invitato ad entrare in una casa o Bure togli le scarpe, e non lasciare il tuo ospite per un altro, usa un timbro di voce bassa quando parli perchè come in Oriente il timbro di voce alta è considerato anche alle Fiji moto di rabbia.
Se desideri fare un dono, regala cose utili e con cautela e rispetto.
In definitiva sono semplici atteggiamenti educati, che se rispettati ti riserveranno una caldissima accoglienza dai Fijani.