Se la vostra meta sarà Hanoi, dovete sapere la storia della Spada Restituita, del Lago, Del Guerriero, Del Re Dragone e della Tartaruga che custodisce tutto questo.
Leggende e storie di Eroi in Vietnam
Uno dei simboli di Hanoi alla veneranda età di circa 80 anni, sembra se ne sia andato.
Stiamo parlando della Tartaruga gigante Cu Rua, il cui peso si aggirava circa sui 200 chili.
Per i Vietnamiti uno dei simboli che rappresentava la lotta del popolo per l’indipendenza.
Cu Rua era anche la custode della Spada Magica appartenente al Re Dragone.
Con questa Spada Magica l’eroe Thai To combatté l’avanzata cinese vincendoli, entrambi simbolo di eroismo, forza e costanza.
la leggenda del Lago della Spada Restituita racconta
L'antico e abile guerriero Thai To, vissuto nel 1400, possedeva una spada quasi Magica.
Questa magica spada appartenente al Re Dragone e gli era stata data in custodia dal Dio Kim Qui ( Tartaruga Dorata).
Aiutato dall'importante spada il guerriero vinse la battaglia contro i cinesi della dinastia Ming, donando la libertà al popolo Vietnamita.
Grato del dono e di aver vinto le truppe cinesi, Thai To inizio spesso ad esercitarsi nell'arte guerriera sulle rive del lago Luc Thui onorandolo.
Un giorno un'enorme Tartaruga si avvicinò alla riva e gentilmente gli chiese, visto che il suo onorevole dovere era compiuto, di restituire al Re Dragone la Spada Magica.
Il guerriero non indugiò, lanciando la potente spada nel lago, che subito venne afferrata dalla grande Tartaruga che la depositò custodendola nel tempo sul fondo del lago e restituendo al popolo Vietnamita anni di prosperità e pace.
Il bel lago Ho Hoan Kiem o Lago della Spada Restituita , si trova ad Hanoi , città affascinate e movimentata, ricca di storia e di storie, belle da raccontare e da ascoltare .
Un augurio, che la Tartaruga Cu Rua, continui a vivere..e se non lo sarà nella realtà, prosperi longeva nei racconti.