Spaghetti flying
Se siete amanti della buona cucina, il Vietnam fa per voi.
Fare un viaggio in Vietnam significa mangiare in continuazione bene…e senza ingrassare.
La cucina Vietnamita dalle altre cucine Orientali, specialmente la Cinese la più affine è innanzitutto differente per la varietà di piatti; in Vietnam i soli piatti tradizionali sono più di 500 e, come per la cucina Cinese il riso è uno degli ingredienti primari, ma il trattamento di questo ingrediente nella cucina Vietnamita risulta molto più leggero e vario, sia per forma che per aroma. Proprio così: i Vietnamiti nelle loro creazioni culinarie fanno ampio uso di Vegetali e erbe aromatiche, ma limitando invece grassi e oli, che invece utilizzano i vicini Cinesi ampiamente.
Questo fa sì che ogni Primo, Pietanza o Dessert, abbia un sapore e profumo personale impossibile da scambiare con la cucina Cinese, ottima ma differente.
In Vietnam la composizione del piatto ha valore, sarà stata l’influenza Giapponese o quella Francese, un cuoco che si rispetti sarà ben attento alla presentazione dei propri piatti, colori posizione salse e decorazioni.
Uno dei piatti più comuni in Vietnam e che anche noi occidentali conosciamo bene sono i Noodles di Riso o Farina e Uova; Conditi come i nostri spaghetti, in brodo con verdure o carni, fritti compongono il pasto tipico di ogni turista in Vietnam, ma al di la del turismo e cibo, vale davvero la pena di mangiarli, come vale la pena di provare i Noodles Volanti, "flying noodles" a Ho Chi Minh City.
Alcuni ristoranti a Saigon hanno importato gli spaghetti volanti da un'idea di un ristorante famoso di Singapore e, pare che anche a Ho Chi Minh City la novità degli spaghetti serviti sospesi su una ciotola di condimento a scelta stia spopolando.
Ora non vi resta che ricordarvi che nel vostro prossimo viaggio Vietnam dovete assolutamente far tappa a Ho Chi Minh per provare anche i flying noodles con il condimento che meglio preferite e poi raccontarci se secondo voi meritano davvero.