Potrei iniziare e chiudere il discorso Sul Vietnam dicendo che la straordinaria diversità di questo paese include tutto quanto si possa desiderare di vedere in Un viaggio nel sud est asiatico.
Tutto da Vedere
Potrei iniziare e chiudere il discorso sul Vietnam dicendo che la straordinaria diversità di questo paese include tutto quanto si possa desiderare di vedere in un viaggio nel sud est asiatico.
A questo punto avrei detto tutto e per chi conosce un po' l’Oriente, si aprirebbe un mondo di aspettative che di certo poi non verrebbero deluse.
Ma il Vietnam si merita di essere un po’ descritto, anche se non basterebbe un’enciclopedia per assolvere a questo compito
Sapendo di non poterne essere all’altezza, le mie saranno brevi descrizioni, che mi auguro vi aiutino, ma soprattutto vi facciano decidere di visitare il Vietnam.
Occupandoci del Vietnam come organizzatore di viaggi e con collaborazione diretta con uffici locali , vi consiglio di visitare la nostra pagina dove trovate un po' di itinerari.
Sono itinerari testati e sperimentati con degli ottimi Feedback. Per qualsiasi altro itinerario che abbiate in mente non c'è che da chiedere e con logica cercheremo di assecondare le vostre aspettative. I costi sono paritari se si calcola che prenotando dall'Italia siete coperti da spiacevoli sorprese, purtroppo reali anche in Vietnam.
Il Vietnam da dividere in tre zone
Vietnam del Sud con le città occidentalizzate e abbastanza frenetiche e vivaci , la parte centrale con spiagge di palme , la parte a Nord, zona più culturale e raffinata da cui poi si accede alle Montagne del Fan Si Pan , si arriva a Sa Pa in treno, o si parte per i trekking.
In tutte le tre zone il luogo comune è scoprire e vedere qualcosa di unico.
Partendo dalla più assoluta semplicità di una risaia, scoprirete colori, forme che solo un eccezionale architetto, potrebbe interpretare disegnare e progettare, nonché mettere in pratica…bene non si sa come, ma i Vietnamiti riescono a fare questo con assoluta precisione applicando solo la tradizione, le loro risaie su terrazze sono quasi surreali, specialmente in certi momenti della giornata con il sole che le illumina…non ho parole per descrivere la vista.
Per non parlare dei mercati , tribù di montagna, grattacieli, meraviglie storiche, meraviglie naturali, dinastie imperiali.
In Vietnam praticamente potrete vedere di tutto, perchè ha tutto.
Molti di noi hanno conosciuto il Vietnam attraverso le pellicole come il Cacciatore, Full Metal Jacket , Apocalypse Now, Nato il 4 Luglio ed altri film, e con giusto sgomento la maggior parte di noi ha collocato il Vietnam nella propria mente come un paese che evoca sentimenti tristi accompagnati da immagini crudeli e brutali di guerra.
Invece il Vietnam, dopo la fine dei conflitti, è a poco a poco tornato ad essere il paese straordinario che era, Asiatico in tutto il suo Essere, con una storia che risale a molti secoli fa.
Ma andiamo per ordine.
Hanoi a Nord
Una città europea in Asia. laghetti e parchi, viali alberati con ville coloniali francesi e palazzi.
Il traffico ad Hanoi è intenso, niente a che vedere con il nostro, auto, moto, biciclette, gente che cammina veloce, vive, vende, lavora e chiacchiera , tutti seguono un ordine proprio, tutto Vietnamita, un avanti e indietro per noi quasi incomprensibile.
Il vecchio quartiere francese è un labirinto di piccoli vicoli stretti e stipati, che riportano ancora i nomi della merce che nei tempi vi veniva venduta o scambiata, Silk Street via della seta , Gold Street via dell’oro, addirittura Fish Street!
Con forti accenti di epoche passate Hanoi è un microcosmo della cultura vietnamita. Viali zeppi di biciclette, caffetterie e barbieri su strada, per poi passare a monumenti come il Mausoleo di Ho Chi Minh, imponente, o la semplice casa in cui ha vissuto gli ultimi anni della vita lo 'zio Ho' . Oppure The Hanoi Hilton, il titolo di un film , o meglio la Prigione di Hoa Lu, luogo tristemente conosciuto in cui si detenevano i prigionieri sia durante il periodo coloniale Francese e durante il conflitto del Nord Vietnam, soprannominato appunto Hanoi Hilton, dai prigionieri americani.
Da Hanoi, si può partire per il Nord: zona delle Etnie, dei Mercati , Montagne e Laghi, meglio un'itinerario definito e una guida, molte zone del Nord sono raggiungibili, solo con mezzi fuoristrada, non ci sono Hotel, ma solo Homestay, inoltre i vietnamiti, non sono molto loquaci.
Sempre da Hanoi , si può raggiungere la zona a Nord Di Sapa o Sa Pa, in treno. Meglio il treno Notturno, le cabine sono da 4 cuccette e non esistino da 2 persone, se non desiderate condividere consiglio di prenotarne una cabina al totale, la differenza di costo non è ingente, e consigliodi portarvi una federa usa e getta, e una felpa in più o uno scialle...purtroppo l'aria condizionata è sempre al massimo perciò fastidiosa.
Saigon a Sud
Ho Chi Minh City , o più comunemente chiamata e conosciuta come Saigon, è la più grande città del Vietnam, la più popolata, nonché suggestiva. Più occidentale come atmosfera e in sviluppo economico. Con parecchi contrasti che vanno da lussuosi hotel, bar e ristoranti alla moda, alle bancarelle lungo le strade in cui acquistare pasta e cibi, prodotti locali, tra bambini e Cyclo , in continuo movimento, pagode e sale karaoke, campi da Golf e sale bowling.
Centri commerciali e mercati tradizionali, che si spingono a spallate per avere la meglio.
Palazzi coloniali francesi in eleganti viali, la Cattedrale, il fiume, come un momento di tranquillità in qualcosa che corre e che corre. Una città anche e non soltanto per questo motivo affasciante.
Ma tra ed attorno a queste due particolari città ,Hanoi e Saigon , viaggiando in Vietnam passerete tra infinite macchie smeraldo di campi di riso, catene montuose e paesaggi della costa, tutti luoghi che vi entusiasmeranno.
Baia di Halong
Ha long Bay, è realmente una vista fantastica e va esplorata in Giunca, o difficilmente dal porto riuscireste a vedere cos’è realmente. Giustamente considerata l’Ottava meraviglia del mondo, una volta vista non contesterete questa affermazione. Immaginatevi un Mare Verde Smeraldo con 3000 spettacolari affioramenti di calcare, scogliere, archi e calette che competono tra loro in una sfida di bellezza.
Meglio raggiungerla da Hanoi, da cui partono dei comodi Bus per il trasferimento , da prenotare con un po’ di anticipo. Esistono diverse tipi di Giunche, meglio sceglierne una di buona categoria. Le mini crociere in Giunca nella Baia di Halong, durano da una o due notti, è sufficiente un notte. Si parte la mattina e si rientra nella tarda mattinata del giorno successivo, vitto e pernottamento a bordo, il tutto da prenotare con un po’ di anticipo.
Danang Ho Ian e Hue nel centro
Danang
Una delle città più antiche del Vietnam, culla della Dinastia Cham dal 2° secolo, nulla a che vedere con Hanoi o Saigon, vive un ritmo personale, si trova tra Hue e Ho Ian, e il più delle volte viene visitata solo di passaggio.
Se vi capitasse di passarci e di avere tempo, da non perdere per chi è appassionato, la visita al museo, Cham Museum, piccolo, ma che vi sorprenderà. Un passaggio per un po’ di sole a Non Nuoc Beach, e in ultimo che meritano davvero le Marble Mountains.
Ho Ian
Ci si domanda come abbia fatto a restare intatta, essendo passata attraverso atroci guerre.
Hoi An è uno piacevole gioiello di città e un antico porto che nel 18° secolo vedeva marinai e mercanti indaffarati, l’architettura Europea, Cinese e Giapponese ne è ancora testimone. Ho ian , può essere un piacevole intermezzo per un breve relax di 2 o 3 giorni al Mare, durante un tour in Vietnam, tra Aprile e Settembre.
La “Città delle Lanterne”, e vi farà vivere una magia che difficilmente scorderete.
A Ho Ian la luna piena viene celebrata dalle lanterne , il 14° giorno del ciclo della luna, la città viene illuminata dal tramonto a notte fonda solo dalle luci di lanterne, il traffico si blocca, e si viene trasportati camminando per le vie in un’atmosfera irreale.
Hue
I visitatori di Hue sono spesso sorpresi nello scoprire che la pacata cittadina di provincia di Hue era una volta l'epicentro religioso, economico e culturale del Vietnam, la sede imperiale, e la capitale politica del paese fino al 1945.
Che questo capolavoro architettonico era una gloriosa città.
Oggi Hue è ritenuta la più bella città del Vietnam, si trova sulle rive del Fiume dei Profumi,ed è delimitata da Mare e monti. La zona dei monumenti ricca di archeologia fa parte dei patrimoni mondiali dell’unesco
Tredici imperatori della Dinastia Nguyen governarono Vietnam da Hue. costruirono una fortezza intorno alla città antica, creando un’enorme Cittadella, con muri spesse circa 10 metri, sul modello della Città Proibita di Pechino.
Purtroppo questa massiccia difesa non è risultata abbastanza massiccia e protettiva , e durante l’offensiva del Tet nel 1968 è andata distrutta.
Resta che Hue sia ritenuta più bella città del Vietnam ,sulle rive del Fiume dei Profumi, Huè giace tra mare e monti, trovandosi sul ristretto corridoio che collega Hanoi a Ho Chi Minh City.
Vietnam E Mare
Il Mare in Vietnam è da scegliere con attenzione, sia per tipologia che per stagione.
Durante la nostra primavera estate , è preferibile la zona al centro Hoi An o Nha Trang.
Hoi An si raggiunge con volo, o su Hue e poi trasferimento in Auto, oppure con un volo su Danang, e anche in questo caso con poi il trasferimento in auto.
Nha Trang può essere raggiunta da Hanoi sempre con un volo, o via terra, il viaggio è abbastanza lungo sono quasi 500 km, di strade non proprio comode.
Nel periodo del nostro autunno e inverno meglio la zona a sud, Phan Thiet, Mui Ne, oppure la bella Phu Quoc o l'esclusiva Con Dao.
Mui Ne si raggiunge via terra da Saigon , sono circa 5 ore di trasferimento, mentre Phu Quoc e Con Dao per forza con un volo da Saigon.
Sono 2 località molto differenti, Mui Ne ha lunghe spiagge con immense dune desertiche alle spalle, quasi surreali ,
Phu Quoc è un'isola tropicale, un paradiso che ben gradiscono i turisti, mare trasparente, spiagge bianchissime e tranquillità.
Con Dao si raggiunge con un Volo da Saigon, l'arcipelago conta 16 isole. Con Dao è spettacolare e molto esclusiva, ideale per chi ama le immersioni, meglio prenotare con un buon anticipo.