Dettaglio articolo
INNANZITUTTO IL VIETNAM E' LA TUA META DI VIAGGIO ?
Un viaggio in Vietnam sarà per voi una grande scoperta, vi stupirà, con le grandi differenze di vita, ambienti, natura e colori.
Vi lascerà senza parole la grande gentilezza, e i dolci sorrisi che il popolo vi restituirà.
La semplicità della loro vita così diversa dalla nostra, tanto che talvolta vi creerà sgomento.
Un viaggio in Vietnam, non è una “vacanza”, nel concetto classico di vacanza, è scoperta e conoscenza, cultura delle Etnie, delle tradizioni ..accettandole e rispettandole, anche se sono così diverse dal nostro quotidiano. Significa in alcuni luoghi ,sentirsi proiettati nel passato e nella crudeltà delle guerre, e per taluni commuoversi e versare delle lacrime. Per chi desidera vivere delle emozioni, alimentare la mente, sentirsi partecipe con se stesso, scoprire e conoscere, il Vietnam è una meta ideale.
Clima in Vietnam
Il clima a causa della morfologia del territorio varia da nord a sud. Fa dunque sempre bello da qualche parte in Vietnam. I mesi da ottobre ad aprile sono i più privilegiati. Da dicembre a febbraio il tempo può essere più fresco nel nord del Paese ( media 15-18°C ) , ma piacevole al sud ( media 25-30°C ) . Il monsone , da maggio a settembre, tocca tutto il Paese ad eccezione del centro mentre nel sud le temperature raggiungono i 35°C. Tuttavia, anche in questo periodo, belle schiarite si alternano con le piogge. Per quanto riguarda le coste nella parte centrale del Paese, imesi da settembre a gennaio sono generalmente i più apprezzati.
Comunicazioni
Le telefonate verso Paesi stranieri passano attraverso un operatore. Il prefisso internazionale per il Vietnam è 84. Il prefisso nazionale di Hanoi è 4 e quello di Ho Chi Minh-città è l’8. Potete
acquistare al costo di 5-6 dollari (con l ‘aiuto della vostra guida) una SIM CARD locale (Mobiphone,Vinaphone, Viettel). Il costo per chiamare dal Vietnam all’Italia è pressoché irrisorio. Nella card solitamente è già incluso del credito che dovrebbe bastarvi per tutta la vacanza.
Differenza oraria
Il Vietnam è 7 ore avanti rispetto al meridiano di Greenwich e quindi 6 ore avanti rispetto all’ora di Roma ( 5 ore di anticipo quando vige l’ora legale ).
Abbigliamento
Abiti leggeri. Per la parte nord consigliabile alcune maglie a manica lunga, qualche maglioncino e pantaloni. Sempre un impermeabile leggero. Evitare se possibile capi vistosi durante la visita a templi, luoghi di culto o case private. Scarpe comode e leggere, da trekking o da ginnastica e sandali.
Lingua
Il vietnamita è la lingua ufficiale della maggioranza viet , mentre molte tribù minoritarie hanno conservato i loro dialetti. L’Inglese è ormai abbastanza diffuso ovunque ed è rimasta la lingua di
comunicazione più diffusa sia nel turismo, nel commercio e anche nell’istruzione in generale. Il francese è parlato dagli anziani che hanno vissuto l’epoca coloniale.
Valuta
L’unità monetaria vietnamita è il nuovo Dong (D) . Esistono banconote in tagli da 500.000, 50.000, 20.000, 10.000, 5.000, 2,000, 1.000, 500, 200, e 100 unità il cui corso è oggi abbastanza variabile nei confronti del dollaro. Ad oggi 1 dollaro corrisponde a circa 21,000 Vietnam Dong Prevedete una sufficiente scorta di dollari in piccolo taglio, potete così scambiarli facilmente in dong sia nelle banche che in uffici di cambio . I pagamenti in dollari sono accettati ovunque, a condizione che i biglietti siano in buono stato. Si può tranquillamente prelevare anche dai diversi ATM, con bancomat o carte di credito, con piccole commissioni applicate dalla vostra banca.
Mance
Il servizio è generalmente incluso nei grandi hotel e ristoranti. Se tuttavia restate più di una notte in uno stesso luogo, potete dare una piccola mancia alla cameriera. Nei piccoli ristoranti e bar una mancia è sempre bene accolta come pure alla guida e all’autista che vi hanno accompagnato durante il vostro viaggio per molti giorni.
Banche, carte di credito, cambio denaro
Sono generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 11,00 e nel pomeriggio dalle 13,00 alle 18,00.
In hotel o negli uffici di cambio negli aeroporti potete cambiare i vostri dollari (spesso anche euro). Le carte di credito sono accettate negli hotel, ristoranti e anche in moltissimi negozi oramai previo pagamento di una commissione (commissione più alta per carte American express).
Uffici postali
Sono aperti tutti i giorni, compreso i festivi con orario dalle 7,30 alle 19,00. La posta inviata da Hanoi o Ho Chi Minh-città ci mette circa 10 giorni per raggiungere una destinazione europea.
Salute e Acqua
Se si seguono le più elementari norme igieniche i relativi rischi di malattie sono attenuati. Chiedere sempre acqua minerale in bottiglie sigillate, NON bevetel’acqua dei rubinetti e delle fontane. Controllare sempre lo stato delle posate /bacchette quando ci si presta a mangiare.
Usi E Costumi
Voler visitare un paese straniero comporta anche l’adeguarsi agli usi e tradizioni locali. È abitudine pranzare e cenare ad orari non troppo tardi (ore 12 per il pranzo e ore 19 per la cena). In alcuni luoghi e soprattutto nelle case private è richiesto di togliersi le scarpe e non farlo spesso viene visto come mancanza di rispetto.
Sicurezza
Anche nelle grandi città, il Vietnam non conosce la grande criminalità o le gang organizzate. La popolazione è sempre molto cordiale e rispettosa verso i suoi ospiti stranieri Tuttavia gli
scippatori sono presenti soprattutto nelle grandi città (specialmente a Ho Chi Minh city).
Taxi
Affidatevi sempre a taxi di compagnie ufficiali:MAILINH TAXI ( di colore verde, presenti su tutto il territorio), ABC TAXI e HANOI TAXI GROUP (Hanoi), VINASUN (Ho Chi Minh City)
Tensione elettrica
L’elettricità è a 220 volt ( 50 hertz ) in tutti gli hotel, in qualche raro villaggio si può trovare ancora 110 volt. Le prese sono a due schede rotonde. E’ bene ricordare che le interruzioni di elettricità sono abbastanza frequenti nel sud del Paese specialmente durante il periodo secco ( da gennaio a maggio ).
Souvenir
Ci sono tantissimi souvenir che potete comprare sia in Vietnam che Cambogia.
Oggetti, soprammobili laccati, Water puppets (marionette sull’acqua) soprattutto ad Hanoi, Happy chicken (file colorate di uccellini di stoffa porta fortuna), Zippo (se fortunati potete trovare qualche antico cimelio risalente alla Grande Guerra americana, Cappelli conici (Hue), Lampade di seta (Hoian), Statue o volti del Buddha in bronzo o legno (Cambogia), Ceramica,Dragonfly (libellula – animale sacro) in legno – è comunque un soggetto che viene richiamato in moltissimi souvenir.
Stoffe
Abiti su Misura (Hoian – vengono realizzati anche in un solo giorno)
Requisiti D'Ingresso
Di Norma per l’ingresso in Vietnam a scopo turistico è necessario disporre di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, e in base agli accordi coi singoli Stati vi sono dei documenti accessori che vengono richiesti.
Il visto è obbligatorio per entrare nel Vietnam, si può provvedere dall'italia presso il consolato o ambasciata del Vietnam in Italia.
In alternativa può essere acquistato in frontiera all'ingresso dietro pagamento, e presentando Lettera D'Invito , che può essere richiesta preventivamente all'ente preposto in Vietnam, tramite agenzie specializzate e riconosciute.
Il visto è gratuito e non richiede lettera d'invito, per i soggiorni che non superano i 14 giorni,
Se si prevede di uscire dal Vietnam e poi rientrarvi durante il periodo di soggiorno, occorrerà premunirsi in Italia di un visto per ingressi multipli.
Variabili e cambiamenti sono possibili in qualsiasi momento secondo gli accordi tra stati, è obbligo verificare l’adeguatezza presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio.
Turismo Responsabile
Il turismo rappresenta ora una delle industrie più in crescita. E’ importante e fondamentale che un viaggiatore rispetti il patrimonio e l'ambiente in cui vive e che andrà a visitare. Essere responsabili nel turismo significa "creare migliori posti per le persone in cui vivere, e migliori posti da visitare". Ognuno deve sentire la responsabilità di proteggere l'ambiente e rendersi responsabile e rispettoso nei confronti della tradizione, della lingua, delle attività locali e, naturalmente, delle persone che si incontreranno durante il proprio percorso di viaggio.